Network Attached Storage

Cosa puoi fare quando hai superato il tuo storage dati del desktop e vuoi l’accesso condiviso a file e contenuti multimediali da più computer, cellulari e tablet? Per prosumer, professionisti creativi, piccole imprese e famiglie, la soluzione è un dispositivo NAS (Network Attached Storage), l’opzione più facile da configurare e più conveniente per lo storage condiviso.

Anziché collegare un dispositivo direttamente al tuo computer con un cavo USB, i sistemi NAS si collegano alla porta Ethernet tramite router o rete Wi-fi. Questo permette a più computer e dispositivi mobili in una rete di condividere file e accedervi, di trasmettere in streaming video e audio e di eseguire il backup di computer e dispositivi mobili da un dispositivo centrale in modalità wireless. Una soluzione NAS è costituita da più elementi, tra cui l’hardware (uno o più hard disk in un’unità, un processore e una RAM) e il software dotato di un sistema operativo (SO) che gestisce gli accessi e la connessione di rete.

INFORMAZIONI UTILI

I sistemi NAS sono disponibili in diverse dimensioni: si comportano da hub multimediale centrale di una famiglia ma raggiungono anche i data center più grandi. I sistemi NAS vengono offerti preconfigurati con unità o con unità non popolate con alloggiamenti aperti in cui possono essere inseriti gli hard disk da aggiungere alla capacità di storage totale o da sostituire alle unità.

I sistemi per lo storage di rete sono utili in molti ambienti di sistemi operativi, permettendo a diversi dispositivi di accedere ai file a prescindere dal loro sistema operativo. Generalmente i NAS operano in reti Ethernet IP/TCP e offrono accesso controllato ai dati tramite Wi-fi e Internet.

Spesso i dispositivi NAS con più di un hard disk sono dotati delle capacità RAID per la ridondanza dei dati e sono la soluzione di backup più affidabile. RAID è l’acronimo di “Redundant Array of Independent Disks” e abilitando questa funzione i dati vengono duplicati su più hard disk, perciò in caso di problemi con una unità puoi semplicemente sostituirla e i tuoi contenuti verrebbero trasferiti automaticamente alla nuova unità.

I VANTAGGI DEL NAS

Dal momento che i sistemi NAS possono archiviare, gestire e accedere ai contenuti localmente o in remoto da tutti i tuoi dispositivi, sono un personal cloud sicuro per i tuoi dati e la soluzione migliore per utenti che cercano:

  • Ampie capacità di storage ma convenienti, My Cloud non ha canoni mensili
  • Configurazione semplice, utilizza la connessione Ethernet standard
  • Accesso remoto e streaming di tutti i tuoi contenuti
  • Condivisione dei file su più dispositivi
  • Backup automatico di più computer della tua rete
  • Le unità NAS a più alloggiamenti offrono la ridondanza RAID per hard disk per proteggere i tuoi dati
  • Configura le autorizzazioni utente, i privilegi delle cartelle e limita l’accesso ai documenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *